Health Professionals Magazine

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ISSN 2282-3425 (Print)
ISSN 2282-6157 (Online)

Volume: 4 - Fascicolo: 2 - Anno 2017

La contenzione redazionale: promuovere l'interazione terapeutica con il paziente aggressivo
The Relational Restraint: to promote the therapeutic interaction with the aggressive patient

DOI: 10.12864/HPM.2016.154

di Lara Del Re, Ione Moriconi

Riassunto

L’aggressività dei pazienti è un evento frequente in ambito sanitario, responsabile del malcontento da parte del personale infermieristico, in quanto minaccia l’ambiente lavorativo, compromettendo l’efficacia e l’efficienza dell’assistenza sanitaria. Il training per gli infermieri, mirato a conoscere le tecniche di comunicazione per la de-escalation dell’aggressività dei pazienti (ACT-SMART), può essere utile a migliorare la relazione con l’assistito limitando l’utilizzo di tradizionali metodi di contenzione fisica e/o farmacologica e promuovendo l’impiego di una contenzione di tipo relazionale.
L’articolo vuole sottolineare quanto sia importante fornire all’infermiere nozioni che permettano di poter identificare i pazienti con più alte probabilità di sviluppare condotte aggressive in modo da prevenirle, soprattutto, in quelle strutture dove maggiormente si verificano, come nei reparti a lunga degenza, negli Spdc e nel Pronto Soccorso.
L’uso di scale di valutazione dell’aggressività può essere un ulteriore metodo in quanto permette di individuare tratti di personalità a rischio e/o le modalità con cui l’aggressività si esprime. Si vuole evidenziare, quindi, l’importanza di una formazione mirata volta a tutti gli infermieri, sia per la conoscenza di tecniche di de-escalation durante la crisi aggressiva del paziente ed il riconoscimento dei segni dell’escalation della rabbia, che l’utilizzo di un approccio psicodinamico verso tale paziente al fine di instaurare, insieme a lui, una relazione di interazione

Abstract

The Relational Restraint: to promote the therapeutic interaction with the aggressive patient


The aggressiveness of the patients is a frequent occurrence in the healthcare sector, it is responsible for the discontent of the nursing staff, as it threatens the working environment, compromising the effectiveness and efficiency of healthcare. The training for nurses, aimed to learn the communication techniques for de-escalation of aggression of patients (ACT-SMART), can improve the relationship with the patient limiting the use of traditional methods of physical and /or pharmacological restraint and promoting the use of a relational type restriction.
The article seeks to emphasize how important it is to provide nurses with knowledge that will enable them to identify patients with the highest probability of developing aggressive behavior in order to prevent them, especially, in those structures where they are most likely to occur, such as in long-distance wards, in Spdc and in First Aid.
The use of assessment scales of aggression can be a further method in that it allows you to identify personality traits at risk and / or how aggression is expressed. We want to highlight the importance of targeted training for all nurses, both for the knowledge of de-escalation techniques during the aggressive crisis of the patient and the recognition of the signs of excalation of anger, Of a psychodynamic approach to that patient in order to establish, together with him, an interaction relationship


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